Vol au vent ai carciofi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Un tradizionale modo per assaporare gli splendidi vol au vent, qui presentati con una salutare crema di formaggio e carciofi freschi. Una ricetta ideale per uno sfizioso aperitivo o un ricco antipasto, preludio a un ricco pranzo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Anzitutto lavate e mondate con cura i carciofi freschi, sminuzzateli con un coltello, quindi fateli soffriggere per qualche minuto con dell'olio extra vergine di oliva.
Prendete la polpa dei carciofi e completate la cottura in una pentola aggiungendo di tanto intanto dell'acqua.
In seguito tagliate a fettine su un tagliere un formaggio semiduro come la fontina, ponetelo in un pentolino, copritelo di latte e cuocete a fuoco medio, mescolando in continuazione fino al completo scioglimento.
Togliete il tutto dal fuoco, quindi unite i tuorli d'uovo, mescolando energicamente.
Infine rimettete sul fuoco e completate la cottura a fuoco basso.
Mescolate con cura fino a raggiungere una crema densa e omogenea, aggiungendo per ultimo il parmigiano reggiano grattugiato, il pepe bianco macinato e il sale.
Unite alla crema i pezzetti di carciofi cotti e il prezzemolo e riempite il vol au vent precedentemente preparati.
Servite su ampio piatto da portata con ciuffetti di prezzemolo crudo come guarnizione.
Accorgimenti
Per assaporare al meglio questo piatto e mantenere inalterate tutte le sue caratteristiche organolettiche, si consiglia di servire ben caldo in tavola. Potete utilizzare vol au vent già pronti o prepararli comodamente a casa con la pasta sfoglia tradizionale.
Potete utilizzare i carciofi romani senza spine o in alternativa i più gustosi, ma difficili da pulire, classici spinosi.
La quantità di latte da usare dipende dalla densità che volete ottenere: aggiungete poco alla volta nel pentolino, fino a quando la crema di formaggio non avrà raggiunto la consistenza che desiderate.
Idee e varianti
L'abbinamento ottimale di questa ricetta è un ottimo vino bianco fermo settentrionale, come lo chardonnay piemontese doc.

Newsletter

Speciali