Molto conosciuto, secondo la ricetta tradizionale si ottiene dall'aggiunta al caffè di una dose a piacere di grappa; nelle sue varianti, invece, vi si può aggiungere una dose di altri alcolici o perfino superalcolici.
Una ricetta "bollente" per una bevanda calda, ideale per ritemprarsi nelle fredde serate invernali.
Il più gradito dalle signore, il caffè macchiato non è altro che un espresso con una piccola quantità di schiuma di latte che contrassegna, "macchia" il suo gusto delicato.
Dall'aroma intenso, il caffè ristretto rappresenta una versione molto ridotta dell’espresso, in alcuni casi addirittura poche gocce.
Il rito del the russo è un importante momento di convivialità, nel quale giocano un ruolo chiave la zavarka e il samovar.
Ecco la procedura per preparare il celebre caffè turco, dal caratteristico aroma speziato.
Il caffè espresso è un momento di piacere, un attimo di relax, una pausa necessaria per affrontare meglio il lavoro quotidiano; si ottiene facendo attraversare la polvere di caffè da acqua calda sottoposta a idonea pressione.
È un modo di fare il caffè molto in uso nel nord Italia poiché la caffettiera moka è di origine piemontese; il caffè così preparato è di gusto affine a quello dell'espresso.
"Nà tazulella e cafè" subito pronta con la caffettiera che la fa da padrone al sud e in particolare in Campania; è composta da due parti separate da un filtro a cestello che viene riempito con caffè macinato fine.
Il coriandolo è ricco di proprietà antisettiche, antispasmodiche, carminative e stimolanti. Dovete baciare qualcuno? Questa tisana è un aiuto per l'alito cattivo oltre che per i disturbi digestivi: cura la gastrite e stimola l'appetito.