Le prugne, o susine, sono i frutti del Prunus. Di forma tondeggiante e dimensioni medio-piccole, le prugne sono coperte da una sottile buccia che può essere di colori differenti: gialla, verde, rossa o viola-blu
La pianta delle prugne ha origine in Asia, ma è coltivata nel Vecchio Continente già dall’anno Mille. Oggi le prugne secche più famose sono le californiane.
Considerati comunemente frutti, sono in realtà i semi commestibili di alcune specie di pini, in particolar modo del Pino a Ombrello
Frutti dell'albero del ciliegio, appartenenti alla famiglia delle Rosacee.
Il cedro è un agrume che appartiene al genere Citrus. Di media grandezza, è caratterizzato da una spessa buccia di colore giallo, con una consistente parte bianca interna.
Per cocco, a livello alimentare, si intende la noce, ovvero il seme della palma da cocco, un albero di grandi dimensioni originario dell'Indonesia, diffuso nei paesi tropicali.
Le arachidi sono i semi dell'Arachis Hypogaea, una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose, e sono consumate come frutta secca, per la produzione di olio e burro o per l'alimentazione animale. Sono conosciute anche sotto molti altri nomi, tra cui noccioline americane, spagnolette e bagigi.
La banana è il frutto dell'albero del banano, da cui si sviluppa in grappoli, chiamati caschi.
L'avocado è il frutto dell'omonima pianta, originaria dell'America Centrale.
L'arancia, frutto dell'albero dell'arancio, è un agrume dalle dimensioni medie, di forma tondeggiante, e dal caratteristico colore arancione.
L'ananas è un frutto originario dell'America del sud, appartenente alla famiglia delle Bromeliacae, caratterizzato dalla classica forma a pigna.
Le amarene sono i frutti del Prunus Cerasus, della famiglia delle Rosacee, e possono essere definite le “cugine povere” delle ciliegie, a cui somigliano per forma e colore. In molte zone crescono allo stato selvatico e sono caratterizzate da una forma tondeggiante, con una buccia liscia di colore rosso, con una polpa asprognola, all'interno della quale racchiudono il nocciolo.