La salicornia è una pianta che cresce immersa nell'acqua di mare. Gustosa e sapida, si può consumare come contorno o per insaporire diversi piatti.
Cime di rapa: quali sono le caratteristiche di questo ortaggio, le curiosità, le proprietà nutrizionali e i segreti per utilizzarla in cucina.
Un'erba spontanea povera di calorie e ricca di proprietà benefiche. Scopriamo gli utilizzi in cucina e le caratteristiche!
La scarola è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Composite. Parente della cicoria, è apprezzata sin da tempi antichi per le sue proprietà diuretiche e depurative. Caratterizzata da foglie larghe e ondulate, ha una consistenza croccante e un colore chiaro. Dal sapore amarognolo, la scarola è ricca di potassio
L'insalata gentilina è una tipologia di lattuga perfetta da consumare sia fresca che cotta. Scopriamo le ricette gustose!
Ortaggio appartenente alla famiglia delle Composite, di cui si consumano le foglie, che, a seconda della varietà, possono essere di diversa forma e colore, dal verde al rossastro.
Il cardo è un ortaggio di origine Mediterranea tipico del periodo invernale. È chiamato anche carciofo selvatico; presenta, infatti, molte caratteristiche affini soprattutto nel sapore. A livello alimentare, del cardo si consumano i lunghi gambi, che possono raggiungere anche i 150 cm. Per questo motivo è spesso associato al sedano.
Il pomodoro è un ortaggio della famiglia delle Solinacee, di cui si consuma la bacca carnosa, di colore verde o rosso.
Piante erbacee della famiglia delle Liliaceae. Alti fino a 80 cm, dei porri si consuma il bulbo dalla forma cilindrica lievemente rigonfia.
Varietà di pomodori, caratterizzati dalla piccola dimensione.
Ortaggio tipicamente invernale, il radicchio è molto apprezzato in cucina per il suo sapore amaro e la consistenza croccante.
La rapa è una pianta erbacea della stessa famiglia del cavolo.