#iorestoacasa: consigli per cucinare a casa

Costretti a casa forzatamente, per molti può essere difficile trovare idee su come impiegare il tempo…
Se l’hashtag in questi giorni è #iorestoacasa, quale modo migliore di distrarsi se non preparare dei gustosi manicaretti??
Prima di tutto è bene fare delle premesse a cui sottostare rigorosamente:
• Lavati le mani prima di toccare gli alimenti
• Mettiti i guanti in lattice
• Arieggia
• Acquista generi alimentari solo in caso di stretta necessità
• Mantieniti ad almeno 1 metro di distanza dalle altre persone
Comportamenti da seguire in cucina
Creatività: questa è un’arma infallibile per riportare il buonumore. Inventa qualcosa di speciale, coinvolgi anche i tuoi bambini. E chissà che cosa uscirà dalle loro mani…
Cibo “consolatorio”: contro lo stress, i pensieri negativi, il nervosismo, esiste un modo perfetto per non abbattersi. È il “comfort food”, come lo chiamano gli anglossassoni, con cui consolarsi quando le cose non vanno per il verso giusto.
Congelare: dividi i piatti in porzioni, con un’etichetta con la data e il nome della pietanza. A questo punto, non ti resta che congelare; così potrai trovare facilmente ciò che ti serve, in qualsiasi momento.
Occhio al tuo sistema immunitario: se vai a fare la spesa, ricordati di scegliere anche prodotti contenenti vitamine, Omega-3, polifenoli… che ti aiuterà a potenziare il tuo fisico!
Consigli per fare la spesa
Farsi prendere dal panico è inutile, anzi dannoso!
• Fai una lista per controllare cos’hai già in casa e quello che ti manca.
• Prepara un menù settimanale su cui baserai la tua spesa, ma attenzione a non essere ripetitivo, altrimenti rischierai di non liberare la tua creatività!!
• Fai la spesa per almeno 2 settimane, in modo da non uscire troppo spesso.
• Non scordare i surgelati!
Le ricette consigliate da Gustissimo
Passiamo alle ricette!

Partiamo con quelle base, proponendoti come primo gli spaghetti olio, aglio e peperoncino, facili da realizzare ma di sostanza. Rappresentano una delle ricette più semplici della cucina italiana, preparata con pochi ingredienti e facilmente reperibili.

Per secondo ti suggeriamo la cotoletta alla milanese, conosciuta in tutto il mondo, facile!! La sua cottura e i suoi ingredienti sono declinabili con tutti i tipi di carne.

Acquistando la farina e le uova, ti si aprirà un mondo: dalla pasta fresca all'uovo, passando la pasta frolla, fino alla crema pasticcera! Con un po’di fantasia, sicuramente, farai dei piatti stupendi!

Con i bambini si possono preparare le polpette! A base di carne, patate o… lasciate il compito di ricercare ingredienti ai bimbi che hanno fantasia da vendere!
È il momento dei dolci… i cucchiaini di frolla sono un'idea super golosa per una merenda altrettanto golosa! Si possono anche ricoprire di cioccolato fuso…
I pop corn al cioccolato si possono invece mangiare mentre si guardano i cartoni animati!

Infine vediamo le ricette da congelare! È possibile surgelare lasagne, zuppe, sughi, torte salate!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?