Gamberi con crema di ceci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Note: + 12 ore di ammollo dei ceci nell'acqua

I piatti proposti da Gustissimo per un menù adatto ai celiaci

Introduzione
Amici a cena intolleranti al glutine? Ecco la ricetta per un antipasto gustoso e raffinato al profumo di rosmarino: provate i gamberi con crema di ceci!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate riposare i ceci in una ciotola colma d’acqua fredda per una notte intera dopo averli sciacquati per bene.
Trascorso questo tempo scolateli e fateli lessare in una pentola capiente con acqua leggermente salata per 1 ora circa. Nel frattempo occupatevi della pulizia dei gamberi: eliminate testa e carapace, poi privateli del filetto nero utilizzando uno stuzzicadenti e teneteli da parte in fresco.

Una volta cotti, scolate i ceci e poneteli in una ciotola capiente aggiungendovi l’aglio tritato, l’olio, il rosmarino e il pepe, poi frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto potete cuocere i gamberi al vapore per appena 3-4 minuti adagiandoli nella vaporiera o alternativamente utilizzando una pentola con acqua bollente sulla quale avrete posto un cestello.

Impiattate qualche cucchiaio di crema di ceci in ogni piatto, completate con i gamberi e portate in tavola l'antipasto!
Accorgimenti
La crema di ceci è perfetta se gustata tiepida! Se la preferite molto calda, passatela per 1 minuto in microonde.

Se preferite, potete anche cuocere i gamberi in padella o lessarli in acqua bollente per pochi minuti!
Idee e varianti
Potete realizzare la stessa ricetta anche utilizzando i fagioli al posto dei ceci; in questo caso sostituite il rosmarino con la salvia per esaltarne al meglio la fragranza.

Newsletter

Speciali