Focaccine fritte al lardo profumato

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: +40 minuti per la lievitazione della pasta
5.0 3
Introduzione
Un antipasto fritto gustoso ideale per l’inverno e in particolare per la cena di Capodanno. Le focaccine fritte al lardo profumato faranno un’ottima figura sulla vostra tavola.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate la farina a fontana sulla spianatoia, formate un incavo nel centro e mettetevi il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, un mucchietto di sale, un cucchiaino di zucchero e il burro ammorbidito. Impastate incorporando, poco alla volta, 2 dl. di acqua tiepida. Quando l’impasto risulterà liscio ed elastico, create una palla, ungendola in superficie con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Mettetela in una terrina e lasciatela lievitare in una zona tiepida e raccolta per 40 minuti circa.
Nel frattempo lavorate il lardo tritato con i rametti di rosmarino spezzettati e l’aglio sbucciato e tritato finemente.

Una volta avvenuta la lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello a uno spessore di circa 3 mm. Ricavatene, poi, alcuni dischi di medie dimensioni, circa 5 cm. di diametro. Friggeteli in abbondante olio bollente e poi sollevateli utilizzando un mestolo forato. Adagiateli su carta da cucina per far sì che perdano l’unto. Dividete a metà le focaccine, farcitele con il lardo aromatizzato e richiudetele. Ora potete servire le vostre focaccine fritte al lardo profumato ben calde.
Accorgimenti
Servite le vostre focaccine al lardo profumato con dell’ottimo Lambrusco reggiano conservato in cantina alla giusta temperatura. Potrete godere così di un antipasto caldo ancora più gustoso.
Idee e varianti
Le focaccine fritte sono antipasti davvero stuzzicanti. Potete provare anche le varianti focaccine fritte al formaggio, al sesamo e curry e focaccine fritte di latte e patate.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Laura il 12/08/2020 alle 23:39
ottimo antipasto per le feste di Natale
Inviato da Gustissimo.it il 21/08/2017 alle 12:37
Grazie Milva, ci fa molto piacere che ti siano piaciute! ;-)

Alla prossima ricetta :-D
Inviato da Milva il 17/08/2017 alle 22:08
Sono andate a ruba..... e tanto per stare leggeri ho provato a farle solo con farina e uova (come per fare la pasta fresca) tirata sottile e tagliata a mezzaluna, farcita con pezzettini di pancetta e grana , poi fritte fino ad una leggera doratura. Una volta cotte l'ho arrotolate ognuna con una striscia sottile di lardo.

Newsletter

Speciali