Uova sode pasquali con cuore morbido

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Con questa ricetta riuscirete a preparare delle deliziose uova sode con il tuorlo morbido e cremoso: perfette per un pic nic di Pasqua all’aperto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riempite d’acqua un pentolino, quindi portate ad ebollizione.
Raggiunta l'ebollizione, mettete le uova nel pentolino aiutandovi con una schiumarola e lasciatele bollire per 6 minuti precisi.

Trascorso il tempo necessario, scolate le uova spostandole in un recipiente colmo d’acqua fredda e di ghiaccio.
Lasciate raffreddare le uova per almeno 10 minuti, dopodiché asciugatele e dipingetele a piacere; quando avrete finito, lasciate fissare il colore e servitele.
Accorgimenti
Spostate le uova nel pentolino con estrema delicatezza, così da non farle ammaccare: se si rompono o si incrinano, l'albume potrebbe fuoriuscire durante la cottura e rovinare la preparazione.
Idee e varianti
Cuocendole 6 minuti, otterrete uova sode ma con il tuorlo morbido.
Se volete uova perfettamente sode, il tempo ottimale di cottura sono 8 minuti; se invece volete ottenere un tuorlo completamente asciutto, lasciatele cuocere per un totale di 10 minuti.

Newsletter

Speciali