Tortine salate ai pomodorini datterini e pesto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Questa ricetta rispecchia in pieno i sapori mediterranei: lo strato di pesto aromatizza grazie al basilico, e i pomodorini addolciscono ogni boccone.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dividete la pasta sfoglia in 2 parti e stendetele separatamente; mettetele in 2 teglie rotonde piccole (circa 10 centimetri di diametro) unte d’olio, facendo aderire per bene i bordi.

Versate il pesto sul fondo di ogni torta, poi ricopritelo con uno strato di stracchino. Prendete poi i pomodorini ben lavati e tagliati a metà e farcitevi completamente le tortine, disponendo le parti tagliate verso il basso.
Cospargete le tortine con il Parmigiano grattugiato e aggiustate di sale e di pepe.

Cuocete le tortine nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti, dopodiché sfornatele e lasciatele rapprendere per 10 minuti, poi servitele.
Accorgimenti
La cottura delle tortine varia a seconda del forno in cui le cuocete; dopo 15 minuti di cottura, dunque, controllatele di tanto in tanto. Se necessario, coprite ognuna con un foglio di carta d’alluminio per non fare bruciacchiare i pomodorini.
Idee e varianti
Se volete realizzare dei tortini ancora più sfiziosi e fragranti, disponete 2 patate tagliate a fettine sottilissime sopra al pesto, poi seguite lo stesso procedimento della ricetta. Servitele, poi, con 4 foglie di basilico fresco per richiamare gli ingredienti del pesto.

Newsletter

Speciali