Biscotti light alle noci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 biscotti
Tempo: 40 minuti
Note: + 45 minuti per il riposo dell’impasto
5.0 2
Introduzione
Le noci sono molto usate in cucina, specie per la preparazione dei dolci: provate questa nuova ricetta dei biscotti light alle noci, friabili e leggeri! Il loro gusto unico vi conquisterà sin dal primo assaggio e tutti i vostri amici non vedranno l’ora di venire da voi a fare merenda!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate i gherigli di noce e metteteli in una ciotola. Unite la margarina ammorbidita a temperatura ambiente, il fruttosio, le uova e la farina e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciate riposare l’impasto per 45 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendete il composto su un piano da lavoro infarinato, sino a ottenere uno spessore di circa 1 centimetro e, aiutandovi con delle formine, ritagliate tanti cerchi.

Metteteli su una teglia ricoperta con la carta forno, un po’ distanziati gli uni dagli altri, e fateli cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti, sino a quando diventeranno dorati. Sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Estraete la margarina dal frigorifero 15 minuti prima di utilizzarla, così che diventi più morbida.
Distanziate i biscotti sulla teglia, in modo che non rischino di attaccarsi durante la cottura e, se non avete delle apposite formine, utilizzate un bicchiere per ritagliare i vostri biscotti.
Idee e varianti
Per dei biscotti ancora più energetici, tritate una manciata di uvetta assieme alle noci.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/01/2017 alle 12:15
Certo Simona, puoi sostituire il fruttosio con 100/110 gr di zucchero, sia semolato che di canna :-)
Inviato da Simona il 14/01/2017 alle 15:26
bella ricetta!..al posto del fruttosio potrei utilizzare zucchero semolato o zucchero di canna? in che quantità ?

Newsletter

Speciali