Soavi margherite

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 40 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo in frigorifero dell’impasto
Introduzione
Non c’è nulla di meglio di un dolcetto per far passare i malumori e far ritornare il sorriso. Ecco perché vi presentiamo questi biscottini, simili ai canestrelli nella forma, ma molto più leggeri. In qualunque momento decidiate di gustare queste piccole e soavi margherite, a colazione o a merenda, troverete sempre chi accetterà di farvi compagnia. La loro consistenza soffice e delicata, siamo sicuri, conquisterà tutti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Formate una fontana con la farina e la fecola e, al centro del foro, mettete la margarina tagliata a pezzettini, il sale, il fruttosio, la vanillina, la scorza del limone e unite l’uovo e i tuorli. Iniziate a impastare, portando la farina dai margini esterni verso l’interno. Quando otterrete una consistenza omogenea, formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo stendetela su un piano da lavoro infarinato, sino a ottenere uno spessore di 1 centimetro e, aiutandovi con le apposite formine, ritagliate le margherite. Con un piccolo coppapasta fate il buco al centro delle margherite e mettetele su una teglia foderata con la carta forno.

Fate cuocere le margheritine in forno preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti, sino a quando diventeranno leggermente colorite sulla superficie. Una volta pronte, sfornatele e fatele raffreddare a temperatura ambiente. Mettetele su un piatto, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele.
Accorgimenti
Impastate molto bene il composto prima di farlo riposare in frigorifero, facendo attenzione che tutti gli ingredienti si siano amalgamati e non vi sia la presenza dei grumi.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere 3 cucchiai di cacao in polvere light all’impasto, per delle margherite ancora più golose!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?