Ventagli croccanti di sfoglia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 biscotti
Tempo: 20 minuti
Note: + 15 minuti per il riposo dei ventagli
Introduzione
Quando il tempo è breve e si hanno in casa pochi ingredienti ma si vogliono ugualmente preparare dei dolci golosi per la colazione dei propri bambini, non perdetevi la ricetta di questi croccanti ventagli di sfoglia! Nessuno riuscirebbe a resistere al loro gusto, senza contare il fatto che l’utilizzo del fruttosio al posto dello zucchero consente anche di risparmiare un po' di calorie!

Ingredienti

•250 gr. di pasta sfoglia• Pasta sfoglia Preparazione di Base •5 cucchiai di fruttosio• Fruttosio
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Stendete la pasta sfoglia su un piano da lavoro, sino a ottenere uno spessore di circa 0,2 centimetri. Spolverizzate la superficie della pasta sfoglia con tre cucchiai di fruttosio e richiudetela, portando tutti gli angoli verso il centro.

Piegate la sfoglia a metà e tagliate tante strisce larghe circa 1,5 centimetri. Mettete i ventagli su una teglia foderata con la carta forno e fateli riposare per 15 minuti.

Spolverizzate i ventagli con due cucchiai di fruttosio e fateli cuocere in forno preriscaldato a 220°C per circa 5 minuti, poi girateli e fateli cuocere per altri 5 minuti.

Una volta pronti, sfornateli e attendete che si siano raffreddati prima di gustarli.
Accorgimenti
Utilizzate la pasta sfoglia già pronta per rendere più veloce e semplice la preparazione.
Mettete i ventagli un po’ distanziati gli uni dagli altri sulla teglia prima di infornarli, altrimenti potrebbero attaccarsi durante la cottura, aumentando di volume.
Idee e varianti
Se non vi piace il fruttosio, potete sostituirlo con lo zucchero di canna integrale, meno raffinato e con un minor apporto calorico rispetto a quello comune bianco.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/07/2013 alle 18:27
@Graziella: certo che puoi usare lo zucchero di canna!
Questa è una ricetta per dei biscottini di sfoglia leggeri, ma lo zucchero di canna va benissimo. Lo abbiamo suggerito anche noi nelle "Idee e varianti".
Prova e facci sapere!
Inviato da Graziella il 04/07/2013 alle 17:46
Ottime....le voglio provare, con la pasta sfoglia già pronta sarà velocissimo, e se usassi anzichè il fruttosio lo zucchero di canna?

Newsletter

Speciali