Biscotti alla farina d'avena

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 15 biscotti
Tempo: 40 minuti
5.0 1
Introduzione
Se pensate che l’avena la consumino solo Qui, Quo, Qua a colazione a Paperopoli, vi dovrete ricredere! Questi squisiti biscottini prevedono l’impiego della farina d’avena nella preparazione, in maggior misura rispetto a quella tradizionale bianca, per un gusto e un profumo ancora più invitanti e sfiziosi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una terrina mescolate assieme energicamente il fruttosio, le uova e l’olio, dopodiché incorporate il sale, la scorza d’arancia grattugiata, le farine e il lievito.

Frullate i fiocchi d’avena sino a quando otterrete una consistenza farinosa e uniteli nella terrina al resto degli ingredienti.
Mescolate bene e prendete un cucchiaio di impasto alla volta. Passatelo tra le mani come per formare una pallina, quindi schiacciatelo con i palmi, in modo da ottenere un disco rotondo, e mettetelo su una teglia rivestita con la carta forno. Procedete in quest’ordine sino all’esaurimento del composto.

Infornate i biscottini in forno preriscaldato a 160°C per circa 20 minuti. Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura dei biscotti in forno e, se dopo 15 minuti di cottura tendessero a scurirsi, toglieteli immediatamente dal forno.
Idee e varianti
Se non vi piace l’aroma dell’arancia, potete sostituirlo con la scorza grattugiata di un limone.
Se vi piace, potete lasciare un po' di fiocchi d'avena interi da aggiungere all'impasto.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Tiziana il 08/04/2016 alle 20:57
ottimi fatti e finiti in un baleno

Newsletter

Speciali