Cupcake foresta nera

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 40 minuti

Le ricette di Gustissimo per il vostro menù di San Valentino

Introduzione
Questi deliziosi dolcetti richiamano la ricetta originale della torta foresta nera, i cui ingredienti creano una squisita armonia già dal primo boccone.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete 60 g di cioccolato fuso a bagnomaria e amalgamatelo completamente.
Unite la farina setacciata e, infine, gli albumi montati a neve, mescolando con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate il composto nei pirottini in silicone e riempiteli per 2/3, poi spostateli nel forno già caldo e cuoceteli a 180°C per 20 minuti.
Sfornate i dolcetti e fateli raffreddare completamente.

Graffiate il cioccolato avanzato con la punta di un coltello e tenete da parte i riccioli ottenuti.
Ricoprite i cupcakes raffreddati con 1 cucchiaio di panna montata, completate decorando con i riccioli di cioccolato e appoggiate 1 ciliegia su ogni dolcetto.
Servite i cupcakes subito o dopo averli mantenuti in frigorifero.
Accorgimenti
La cottura dei cupcakes dipende dal forno che utilizzate: dopo 20 minuti di cottura fate qualche prova con uno stuzzicadenti.
Idee e varianti
Se volete preparare questa ricetta fuori dalla stagione delle ciliegie, sostituite quelle fresche con le amarene sciroppate.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?