Tartellette con more

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 30 minuti
Note: + 20 minuti per far raffreddare le tartellette

I piatti proposti da gustissimo per una cena a base di funghi

Introduzione
Delle sfiziose tortine che esaltano la freschezza delle more nella loro semplicità, con una base di crema Chantilly e il tocco delle foglie di menta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm; ricavate 8 dischi con l’aiuto di una formina zigrinata del diametro di 10 cm.
Spostate i dischi su una teglia foderata con la carta da forno imburrata e infornateli a 180°C per 15 minuti; non appena inizieranno a dorarsi, tirateli fuori e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente per 20 minuti.

Quando i dischi di pasta frolla si saranno completamente raffreddati, farciteli sulla superficie con 2 cucchiai di crema Chantilly, quindi completate rivestendoli con le more lavate e asciugate.
Guarnite le tartellette con una foglia di menta e servitele a temperatura ambiente o dopo averle tenute in frigorifero.
Accorgimenti
Tenete la pasta frolla in frigorifero finché non la dovrete stendere, così da mantenerla compatta e più soda.
Idee e varianti
Se volete preparare una ricetta simile a questa, ma che sia più golosa, sostituite la crema Chantilly con la ganache al cioccolato bianco, guarnendo poi con 250 g di mirtilli.

Newsletter

Speciali