Finferli con anelli di cipolla

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

I piatti proposti da gustissimo per una cena a base di funghi

Introduzione
I finferli vantano un delicato sapore di sottobosco unico nel suo genere, ed è quindi consigliabile prepararli con pochi ingredienti che ne esaltino l’aroma.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Passate i finferli sotto l’acqua corrente senza sfregarli troppo in superficie, quindi asciugateli accuratamente.
Sbucciate la cipolla, tagliatela ad anelli spessi 4 mm per poi spostarli in una casseruola con il burro; accendete la fiamma del fornello e fateli appassire delicatamente per 10 minuti coprendo con il coperchio.

Versate i finferli nella casseruola, mescolateli con gli anelli della cipolla e coprite nuovamente per altri 10 minuti; trascorso questo tempo, sfumate con il vino bianco aggiustando poi di sale e pepe, quindi lasciate cuocere per altri 10 minuti senza il coperchio.

Spostate i finferli con la cipolla nel piatto da portata, guarnite con il timo e il rosmarino e serviteli in tavola.
Accorgimenti
La cottura dei finferli varia a seconda della loro dimensione; nel caso fossero tendenzialmente grossi, cuocete per 5 minuti in più.
Idee e varianti
Se volete preparare un contorno dal sapore più deciso, aggiungete 1 spicchio di aglio schiacciato da far rosolare assieme agli anelli della cipolla e il burro, quindi un abbondante trito di prezzemolo.

Newsletter

Speciali