Sformato di gamberi con porcini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

I piatti proposti da gustissimo per una cena a base di funghi

Introduzione
L’accostamento dei crostacei con i funghi è una specialità per dei veri buongustai, perfetto da preparare a cavallo delle mezze stagioni.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Scaldate la besciamella in un pentolino profumandola con l’aglio schiacciato e, non appena inizia a sobbollire, spegnete il fuoco.

Pulite i porcini strofinandoli delicatamente con un panno umido, tagliateli in fette sottili, dopodiché passateli in padella con l’olio per 5 minuti; aggiungete le code dei gamberi, insaporite con il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e di pepe e fateli insaporire per altri 5 minuti.

Versate il tuorlo dell’uovo in una terrina, sbattendolo con la panna, il parmigiano grattugiato e la besciamella, dopodiché versate il preparato di funghi e gamberi amalgamandoli alla cremina per poi spostare il tutto in una teglia.
Infornate a 180°C per 15 minuti, quindi lasciate rapprendere per altri 10 minuti e servite in tavola lo sformato.
Accorgimenti
Sia i porcini che i gamberi richiedono una cottura veloce abbinata a una fiamma moderata.
Idee e varianti
Se volete rendere più sostanziosa questa portata, ma senza guastare l’equilibrio dei sapori complessivi, aggiungete 2 patate bollite e tagliate a fette assieme alla besciamella scaldata.

Newsletter

Speciali