Tartine paté d’olive e basilico

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Note: + il tempo di raffreddamento del pane

I piatti proposti da Gustissimo per un menù vegetariano:

Introduzione
Regine degli aperitivi, le tartine sono uno degli antipasti per eccellenza. Provate un condimento leggero a base di paté d’olive e basilico per stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti con qualcosa di fresco e leggero.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Scaldate nel tostapane le fette di baguette, tostandole finché non diventano dorate e croccanti.

Nel frattempo preparate il paté: versate le olive, 2 cucchiai d'olio e un pizzico di sale in un frullatore a lame. Azionate il frullatore e frullate fino a quando non otterrete una crema omogenea ma leggermente granulosa.

Lasciate raffreddare il pane per qualche minuto e spalmate poi ogni fetta con un cucchiaino di paté d’olive. Guarnite con basilico tritato e qualche goccia di olio extravergine d’oliva.
Accorgimenti
Assicuratevi di far raffreddare il pane per qualche minuto prima di preparare le tartine: in questo modo l’umidità in esso contenuta tenderà a evaporare lasciando i vostri stuzzichini più croccanti.
Idee e varianti
Se preferite, potete sostituire il paté d’olive nere con quello di olive verdi oppure con dell’hummus fresco.

Newsletter

Speciali