Souvlaki di maiale

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 30 minuti per la marinatura

I piatti proposti da Gustissimo per un menù greco

Introduzione
I souvlaki sono spiedini di carne tipici della cultura culinaria della Grecia! Si preparano sulla griglia dopo una marinatura semplice e profumata. Preparateli per una cena etnica in compagnia dei vostri amici!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate la carne di maiale a bocconcini, poi preparate la marinata in una teglia con olio, il succo di 2 limoni, un pizzico di sale e pepe, il rosmarino e l’origano. Lasciatevi marinare la carne per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, prendete gli stecchini di legno e infilzatevi i tocchetti di carne sgocciolandoli dal liquido di marinatura.

Scaldate molto bene la griglia (o la piastra) sul fuoco alto e fate cuocere gli spiedini per circa 10-13 minuti girandoli di tanto in tanto.

Serviteli ben caldi.
Accorgimenti
Mantenete la fiamma del fornello piuttosto alta: in questo modo la carne si sigillerà e riuscirete a cuocerla in modo perfetto!
Idee e varianti
Questi spiedini possono essere accompagnati da una leggera insalata verde. In alternativa, potete portarli in tavola con delle salse, come ad esempio la salsa tzatziki.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?