Pita con tzatziki

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 25 minuti
Note: + 2 ore e 50 minuti per la lievitazione

I piatti proposti da Gustissimo per un menù greco

Introduzione
La pita è un tipico pane greco a doppia lievitazione con cui potete servire la salsa tzatziki: porterete in tavola un antipasto fresco e semplice, dal gusto delicato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete il lievito di birra in un piccolo recipiente, poi aggiungete 100 ml di acqua tiepida e lo zucchero, quindi amalgamate tutti gli ingredienti.
In un’altra terrina miscelate la farina di grano tenero 00 con la manitoba, dopodiché unitevi il composto con il lievito mescolando accuratamente.

A parte preparate un’emulsione con l’acqua rimanente, 3 cucchiai d'olio e un pizzico di sale, quindi aggiungetene 3/4 all’impasto e lavoratelo su una spianatoia fino ad ottenere un composto uniforme e sodo che lascerete lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore (il resto dell'emulsione tenetela da parte).

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, dividete l’impasto in 8 parti formando delle palline, dopodiché stendetele sottilmente con un mattarello.
Disponete i dischi di pasta ottenuti su 2 leccarde ricoperte di carta da forno e spennellateli con l’emulsione di olio e acqua avanzata in precedenza; lasciate lievitare per 50 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa tzatziki: lavate il cetriolo e grattugiatelo in una ciotola, dopodiché mettetelo in un colino a maglie strette e pressatelo con 1 cucchiaino in modo da eliminare l’acqua; tritate l’aglio molto finemente a mano o con il frullatore, ponetelo in una ciotola e unitevi il cetriolo e lo yogurt. Amalgamate gli ingredienti aggiungendo sia l’olio rimanente che l’aceto, sempre mescolando, aggiustate di sale e infine aggiungete l’aneto tritato.

Trascorso il tempo di lievitazione, cuocete per 5-7 minuti il pane in forno a 200°C; quando i dischi saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare, dopodiché tagliateli a pezzi e disponeteli su un piatto da portata e portateli in tavola con la salsa tzatziki.
Accorgimenti
Mantenete la salsa tzatziki in frigorifero finché non la porterete in tavola. Ricordate che, volendo, potete anche acquistarla già pronta nei supermercati.
Idee e varianti
Potete arricchire il pane greco aggiungendo nell'impasto 100 g di olive denocciolate tagliate a fettine!

Newsletter

Speciali