Ciambella marmorizzata di Natale

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
Note: + 15 minuti per far indurire la glassa
5.0 4
Introduzione
Non avete voglia di portare in tavola il classico pandoro per Natale? Preparate una ciambella alternativa dall'impasto bicolore! Un dolce grazioso e particolarmente saporito da realizzare per la cena della vigilia sia nella versione originale, sia con la glassa alla ciliegia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Scaldate il latte in un pentolino assieme alla stecca di vaniglia tagliata per il verso lungo per 5 minuti, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare.

Versate 150 g di burro ammorbidito in una terrina e lavoratelo con lo zucchero semolato ottenendo un composto morbido, poi aggiungete 2 uova una alla volta incorporandole con le fruste elettriche.
Sempre sbattendo con le fruste, versate anche la farina mescolata con il lievito e il latte filtrato poco alla volta.

Spostate metà del composto ottenuto in una seconda terrina (tenete l'altra metà da parte) e unitevi il cacao, mescolando per farlo incorporare, quindi versatelo nella terrina imburrata a forma di ciambella; completate con il secondo composto tenuto da parte e mescolate leggermente con una forchetta.
Infornate la teglia nel forno già caldo a 180°C cuocendo per 50 minuti; non appena il dolce sarà pronto, sfornatelo e lasciatelo riposare.

Spremete il limone e dedicatevi alla glassa: versate lo zucchero a velo in una ciotola assieme al succo ottenuto e agli albumi, precedentemente separati dai tuorli; mescolate delicatamente con una forchetta finché gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati e versatela sulla superficie del dolce facendola colare sui bordi.

Lasciate indurire la glassa per appena 15 minuti e servite in tavola il dolce.
Accorgimenti
La cottura del dolce dipende dal tipo di forno che utilizzate: trascorsi 50 minuti dopo averlo infornato, controllate con uno stuzzicadenti lo stato di cottura.
Idee e varianti
Realizzate una glassa al sapore di ciliegia aggiungendo 50 g di zucchero a velo alla ricetta e 2 cucchiai di sciroppo alla ciliegia assieme agli albumi e al succo del limone.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 27/12/2018 alle 10:43
Ciao Alessia :-)
Grazie per il tuo commento!
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da Alessia salvatori il 26/12/2018 alle 16:08
Ricetta molto bella e buona....
Inviato da Gustissimo.it il 11/12/2017 alle 08:50
Facci sapere come ti viene Alessia :-D
Inviato da Alessia il 09/12/2017 alle 21:26
sicuramente proverò a farla

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?