Flan di carote

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 60 minuti
5.0 2
Introduzione
Soffice contorno di carote passate, adatto per un rinfresco o un menù a buffet grazie alla preparazione monodose di questa ricetta. La delicatezza degli ingredienti vi consente di abbinare questo piatto a qualsiasi secondo: sia di carne, sia di pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mondate e pelate le carote, quindi tagliatele a tocchetti e sbollentatele in una pentola di acqua calda per 15 minuti.
Scolatele e frullatele assieme alla panna, dopodiché versatele in una padella per appena 5 minuti a fiamma delicata.

Versate il composto di carote in una terrina, aggiungendo la farina setacciata, 30 g di burro ammorbidito e l’uovo. Completate con il cognac, la noce moscata, sale e pepe, amalgamando tutti gli ingredienti in una crema omogenea.

Distribuite il composto nelle 4 formine monodose imburrate e cuocetele nel forno già caldo a 190°C per 30 minuti.
Quando i flan di carote saranno pronti, lasciateli riposare per 10 minuti, quindi spostateli sui piatti da portata rovesciando le formine e servite.
Accorgimenti
Per velocizzare la cottura delle carote, tagliatele a pezzettini più piccoli così che si possano ammorbidire più facilmente.
Idee e varianti
Potete seguire tutti i passaggi di questa ricetta anche per realizzarne le varianti con altre verdure: le zucchine e le patate sono le più adatte.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 27/12/2017 alle 08:59
Ciao Andrea! :-)
Puoi preparare i flan anche uno/due giorni prima :-D
Facci sapere come ti vengono :-D
Inviato da Andrea Luna Scurti il 23/12/2017 alle 09:49
Buongiorno vorrei chiedere se è possibile prepare i flan in anticipo e se sì il tempo massimo possibile..... dati gli ingredienti non sono sicura che si possano mantenere in frigorifero senza deteriorarsi... Ringrazio anticipatamente :)

Newsletter

Speciali