Millefoglie con lamponi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per un rinfresco

Introduzione
Delicato dessert che si esprime nell’equilibrio tra la croccantezza della sfoglia e la morbidezza della crema, il tutto arricchito dai lamponi freschi per una torta monoporzione da servire in occasione di un rinfresco. Grazie appunto al sapore e la preparazione raffinati, questa ricetta si adatta perfettamente a un menù per le grandi occasioni.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Stendete il rotolo di pasta sfoglia quadrato e ritagliatene 12 rettangoli di dimensioni uguali, quindi spostateli su una teglia con la carta da forno e infornateli a 180°C per 10 minuti, finché non saranno dorati.

Preparate la crema sbattendo i tuorli delle uova con lo zucchero in un composto pallido e spumoso, dopodiché aggiungete la farina setacciata e il latte. Versate il tutto in un pentolino e scaldate su un fornello a fiamma delicata, mescolando ripetutamente.
Dopo circa 10 minuti, quando la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.

Sciacquate i lamponi sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli delicatamente e iniziate a creare il dolce.
Prendete un rettangolino di pasta sfoglia dorato, spalmateci sopra uno strato di crema e qualche lampone, dopodiché posizionateci sopra un altro pezzo ripetendo l’operazione utilizzando 3 stampini di sfoglia per porzione.

Guarnite con qualche foglia di menta e servite.
Accorgimenti
Durante la preparazione della crema, mantenete debole la fiamma del fornello per farla cuocere lentamente e in modo omogeneo.
Idee e varianti
Potete realizzare questa ricetta ai due cioccolati, unendo alla crema il fondente sciolto a bagnomaria e sostituendo dei riccioli di cioccolato bianco ai lamponi.

Newsletter

Speciali