Zucchine al limone

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Note: + 1 ora per la marinatura delle zucchine
Introduzione
Chi ha detto che per mantenersi leggeri bisogna rinunciare al sapore? Con questa ricetta potete realizzare un contorno gustoso e profumato da consumare per lo più nelle stagioni più calde.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele alle estremità, dopodiché, con l’aiuto di una mandolina, realizzate delle fettine sottili per il lato lungo, disponendole poi in una pirofila.

Spremete il succo di un limone, quindi filtratelo versandolo in una ciotola; aggiungete l’aglio schiacciato e abbondante olio e regolate di sale e pepe. Emulsionate gli ingredienti in una salsa omogenea, per poi ricoprirci interamente le zucchine.
Tritate finemente il prezzemolo e il basilico, quindi aggiungeteli spolverandoli sulla superficie.

Fate marinare le zucchine per 1 ora abbondante, dopodiché mettetele nel piatto da portata, guarnite con qualche fetta di limone e servitele.
Accorgimenti
Se non disponete di una mandolina potete comunque tagliare le zucchine con l’ausilio di un coltello da cucina.
Idee e varianti
Questa marinatura può essere applicata alla verdura con poca acqua, come i peperoni o le melanzane, che potete grigliare prima di farle riposare nell’emulsione.

Newsletter

Speciali