Insalata di gamberi e agrumi

I piatti proposti da gustissimo per un menù light

Introduzione
Leggera e delicata, l’insalata di gamberi e agrumi trova il suo equilibrio di sapori tra la dolcezza dei crostacei e l’acidità dei frutti in un condimento fresco. Una ricetta light, da preparare facilmente in pochi minuti, per mantenere la linea e senza appesantirsi nelle stagioni più calde.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riempite una pentola con l’acqua e ½ succo di limone, quindi portate ad ebollizione aggiustando di sale.
Versate i gamberi nell’acqua bollente e fateli cuocere per 5 minuti, dopodiché scolateli con una schiumarola e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparate un’emulsione con ½ succo di lime, ½ di pompelmo e 2 cucchiai di olio, salate e mescolate fino ad ottenere una salsina omogenea.

Sgusciate i gamberi e metteteli in un’insalatiera assieme alla lattuga lavata e tagliata, quindi bagnate con l’emulsione e guarnite con qualche fetta di pompelmo e lime.
Accorgimenti
I gamberi richiedono una cottura veloce, perché altrimenti perderebbero il loro inconfondibile sapore. Le tempistiche per sbollentare i gamberi dipendono dalla loro dimensione, in media 5 o 10 minuti di cottura sono ideali.
Idee e varianti
Arricchite la vostra insalata con altri frutti di mare: le cozze e le vongole si sposano alla perfezione con gli agrumi, così come il polpo; aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato finemente e servite guarnendo con qualche cozza con il guscio.

Newsletter

Speciali