Zucchine grigliate con formaggio

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per diabetici

Introduzione
Un contorno semplicissimo da preparare e molto saporito, adatto in un menù per diabetici o per una cena light senza grassi cotti; i cubetti di provolone esaltano la dolcezza delle zucchine grigliate assieme a un’emulsione di cipolle: un piatto da buongustai!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le zucchine e privatele delle due estremità, quindi tagliatele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina.
Scaldate la griglia su un fuoco moderato e lasciate che raggiunga una temperatura alta.

Nel frattempo preparate un’emulsione con l’olio, il sale, ½ cipolla tritata e l’origano; amalgamate per bene tutti gli ingredienti e tenete da parte il composto.
Disponete le zucchine sulla griglia calda, quindi cuocetele 3 minuti per lato facendo pressione su ognuna con una paletta. Quando saranno ben cotte, spostatele sul piatto da portata e lasciatele raffreddare.

Tagliate il provolone a fette, quindi a cubetti, dopodiché irrorate le zucchine con l’emulsione e aggiungete il formaggio.
Mescolate tutti gli ingredienti e servite le zucchine tiepide o fredde.
Accorgimenti
Se non disponete di una mandolina, potete comunque realizzare delle fettine sottili con un coltello da cucina o un pelapatate.
Idee e varianti
Potete preparare questo piatto con le verdure più asciutte, adatte cioè ad essere grigliate; le melanzane e i peperoni sono più adatti, soprattutto per il loro retrogusto acidulo che contrasta alla perfezione con i cubetti di formaggio.

Newsletter

Speciali