Mousse alla pesca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 1 ora di raffreddamento in frigorifero
Introduzione
Un dessert delicato e molto saporito, da preparare in occasione di un menù estivo grazie alla freschezza delle pesche e al profumo della cannella.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate le pesche e tagliatele a cubetti privandole del nocciolo, quindi versatele in un pentolino con lo zucchero a velo e il Cointreau facendole scaldare per 10 minuti.
Quando saranno ammorbidite, versatele assieme al fondo di cottura in un mixer e frullatele finemente, per poi lasciarle raffreddare.

Montate la panna a neve ferma, dopodiché aggiungetela poco per volta al composto di pesche in una terrina, amalgamando accuratamente tutti gli ingredienti.
Versate la mousse ottenuta nelle coppette monoporzione e spostatele in frigorifero per 1 ora.

Poco prima di servire, guarnite con 1 stecca di cannella, qualche fogliolina di menta e della cannella in polvere.
Accorgimenti
Se preparate questa ricetta nei mesi più caldi, fate raffreddare la panna e il recipiente nel congelatore per almeno 10 minuti per poi lavorarla.

Le pesche ideali per la preparazione di questa mousse sarebbero le pesche a pasta bianca.
Idee e varianti
Potete realizzare questa ricetta per preparare la mousse con i frutti di stagione che più preferite; se usate le pere, guarnitele poi con dei riccioli di cioccolato fondente.

Newsletter

Speciali