Gluai buat chi

I piatti proposti da Gustissimo per un menù thailandese

Introduzione
Per concludere un menù thailandese, preparate il gluai buat chi, un dolce a base di banane affogate in una cremina di latte di cocco.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il latte di cocco in una pentola capiente assieme allo zucchero e al sale e portate ad ebollizione mescolando il composto.

Sbucciate le banane e dividetele a metà, dopodiché, quando lo zucchero risulterà sciolto, disponetele nella pentola insieme al latte di cocco facendole cuocere per 10 minuti in modo che si ammorbidiscano.

Scolate le banane con una schiumarola e ponetele sul piatto da portata, poi continuate a far cuocere il latte di cocco fino a quando si ridurrà in una crema densa.

Versate la crema sulle banane e servite il piatto caldo o a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Mantenete bassa la fiamma del fornello durante la cottura.

Se preferite, tagliate le banane a pezzi prima di metterle in cottura. Non fate pezzi troppo piccoli altrimenti si sfalderanno. Inoltre, se le trovate, acquistate banane piccole (in questo caso almeno 8).
Idee e varianti
Arricchite questa ricetta aggiungendo dell’uva sultanina precedentemente ammollata in acqua e una spolverata di cannella.

Newsletter

Speciali