Zuppa di lenticchie e limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 1

Le ricette arabe di Gustissimo:

Introduzione
La zuppa di lenticchie rosse e limone è un primo piatto tipico del Medio Oriente. Nella cucina araba vi sono molte ricette di zuppe e minestre: questa, in particolare, viene servita nel periodo del Ramadan, dopo il tramonto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mondate e lavate le carote, sbucciate la cipolla e l’aglio e tritate il tutto finemente. Trasferite il trito di verdure in una casseruola capiente, aggiungete le lenticchie, l’acqua e portate a bollore, raggiunta la quale abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.

In una terrina amalgamate farina, olio, sale, pepe e cumino e, quando le lenticchie cominceranno a disfarsi (dopo circa 20-30 minuti di cottura), aggiungete il composto alla zuppa mescolando accuratamente.

Quando la zuppa avrà l’aspetto di una crema e le lenticchie si saranno completamente disfatte, aggiungete il succo filtrato del limone e mescolate bene il tutto. Lasciate insaporire ancora per un paio di minuti, togliete dal fuoco e servite.
Accorgimenti
Se la zuppa dovesse asciugare troppo prima che le lenticchie siano completamente cotte, aggiungete un po’ di acqua tiepida.
Idee e varianti
Prima di servire, potete spolverizzare la zuppa con del prezzemolo fresco tritato oppure con del coriandolo fresco.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Dany il 12/09/2014 alle 17:41
Buonissima!!! Complimenti x la
ricetta! Facile e buona!!

Newsletter

Speciali