Kefta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le kefta sono delle polpette di carne di manzo preparate con un trito di menta fresca e spezie e servite con salsa allo yogurt, oppure con melanzane e pomodoro.
Questo piatto è tipico del Medio Oriente, come si capisce facilmente dai profumi che fanno presagire i suoi ingredienti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbriciolate le fette di pane raffermo in una terrina, bagnatele con dell’aceto di vino bianco e lasciate ammorbidire.
Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo e la menta, così come la cipolla.

Trasferite la carne di manzo in una terrina capiente e aggiungete il pane ammorbidito nell’aceto ben strizzato, le uova, la cipolla, il prezzemolo e la menta tritati, la paprika, la noce moscata, un pizzico di cumino e uno di cannella, sale e pepe.

Lavorate bene assieme tutti gli ingredienti, quindi formate delle polpette un po’ schiacciate che cuocerete in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva per qualche minuto, finché non saranno ben dorate.
Accorgimenti
Affinché le polpette cuociano bene all’interno, tenete la fiamma non troppo alta.
Idee e varianti
Tradizionalmente le kefta vengono servite con della salsa allo yogurt e un’insalata, oppure con del riso.
Per un piatto ancora più ricco, avvolgete ciascuna kefta in una fetta di melanzana fritta, disponete gli involtini in una teglia oleata, aggiungete della salsa di pomodoro diluita con un pochino d’acqua e infornate fino a quando l’acqua non sarà evaporata del tutto.

Newsletter

Speciali