Panino Camogli

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
5.0 2
Introduzione
Il panino Camogli è quello maggiormente consumato dagli italiani negli Autogrill. Forse non tutti sanno però che la ricetta, stando alle fonti, risale alla piccola cittadina ligure denominata, appunto, Camogli. Preparate in pochi minuti un buonissimo panino, da portare a un pic-nic o da gustare a merenda!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete le focaccine e tagliatele a metà, in senso orizzontale.

Farcite ciascuna focaccina con due fette di Emmenthal e due fette di prosciutto cotto.

Richiudete le focaccine, versate un filo d’olio e fatele scaldare sull’apposita griglia per circa 3 minuti, in modo da far fondere il formaggio e far scaldare bene il pane. Servitele subito.
Accorgimenti
Qualora vi fosse troppa mollica all’interno delle focaccine, eliminatene un po’, altrimenti il panino risulterà troppo asciutto e difficilmente masticabile.
Idee e varianti
Per un tocco più fresco e colorato, potete aggiungere una foglia di lattuga o qualche pomodorino ciliegina.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 08/04/2019 alle 09:26
Ciao Fabio! Il panino che mangiamo durante le nostre soste in autostrada contiene l'Emmental, ma se vuoi provare a creare una versione più "saporita" del Camogli, facci sapere come ti viene!
Grazie per il commento e continua a seguire le nostre ricette!
Inviato da Fabio Giusti il 06/04/2019 alle 04:46
Scusa ma la scamorza affumicata??

Newsletter

Speciali