Frittelle salate liguri

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 1 notte per il riposo del composto
Introduzione
La Liguria è una terra ricca di tradizioni culinarie. Vi sveliamo una ricetta davvero speciale: le frittelle salate liguri, semplici da preparare ma deliziose per il palato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete la farina in una terrina e stemperatela, aggiungendo poco alla volta l’acqua, fino a ottenere una pastella densa.
Unite il lievito di birra sbriciolato, mescolate per scioglierlo completamente, coprite la terrina e lasciate riposare la pastella per una notte in un luogo asciutto.

Trascorso il tempo unite il sale, mescolate e versate il composto, un mestolo per volta, in una padella colma d’olio bollente.
Fate friggere le frittelle sino a quando diventeranno dorate su tutta la supeficie, dopodiché scolatele e mettetele su un piatto rivestito con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Salatele e servitele subito.
Accorgimenti
Fate friggere una o due frittelle per volta, a seconda dell’ampiezza della padella, in modo che rimangano ben separate e si cuociano individualmente.
Idee e varianti
Spolverizzate le frittelle con un pizzico di pepe nero dopo la cottura, per un aroma ancora più saporito e gustoso.

Newsletter

Speciali