Stelle filanti di tagliatelle

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Le ricette di Gustissimo adatte per il menù di Carnevale

Introduzione
Questa ricetta rispecchia lo spirito del Carnevale: le tagliatelle diventano stelle filanti grazie al formaggio e i piselli si “trasformano” in coriandoli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate i piselli in una pentola d’acqua bollente salata assieme alla cipolla e il dado, facendoli ammorbidire per 20 minuti.
Scaldate il latte in una casseruola e, raggiunto il bollore, aggiungete il gorgonzola. Quando il formaggio si sarà sciolto a crema, aggiungete i piselli scolati aggiustando di sale e pepe.

Buttate le tagliatelle colorate in una pentola d‘acqua bollente salata per 5 minuti, poi scolatele direttamente nella casseruola.
Fate amalgamare la pasta con il sugo, aggiungete il Parmigiano e servitela calda.
Accorgimenti
Per mantenere cremoso il gorgonzola, fatelo sciogliere su un fornello a fiamma moderata.
Idee e varianti
Se preferite preparare un sugo dai sapori più delicati, ad esempio per i bambini, sostituite il gorgonzola con la panna. Una volta raggiunto il bollore, addensatela con 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Newsletter

Speciali