Chocos grelhados

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti per far riposare i calamari in frigorifero
Introduzione
I chocos grelhados non sono altro che i calamari alla griglia, da far riposare con l’aglio in polvere e servire con contorni vari! Ecco la ricetta tipica portoghese!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Staccate le teste dei calamari dai corpi, poi eliminate la parte con gli occhi e il beccuccio posto in mezzo ai tentacoli; togliete la penna di cartilagine interna ai corpi e sciacquate con cura il tutto, dopodiché praticate delle leggere incisioni in obliquo sui corpi utilizzando un coltello ben affilato.
Mettete i calamari (corpi e tentacoli) in una pirofila, irrorateli con l’olio extravergine e spolverizzateli con l’aglio in polvere e un pizzico di sale, poi lasciateli riposare in frigorifero coperti per 30 minuti.

Scaldate la griglia e, una volta ben calda, adagiatevi i calamari che dovranno cuocere per circa 10-12 minuti a seconda della grandezza. Abbiate cura di girarli in modo da non farli bruciare e ottenere una cottura omogenea.

Una volta pronti, toglieteli dalla griglia e serviteli ben caldi spolverizzandoli con il prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio extravergine.
Accorgimenti
Prima di cuocere i calamari assicuratevi che la griglia sia ben calda. Inoltre, ricordatevi che a seconda della loro grandezza potrebbero cuocere in meno o più tempo: state attenti a non bruciarli!
Idee e varianti
Per arricchire questa ricetta fate riposare i calamari con l’aglio in polvere e 1 cucchiaino di peperoncino. Una volta cotti, sostituite il prezzemolo con il coriandolo tritato finemente.

Newsletter

Speciali