Insalata di pollo e zucchine

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 6 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Un'insalatona ricca e fresca che unisce alle zucchine grigliate e al peperone crudo il pollo alla griglia, in un abbinamento perfetto per un pranzo estivo, con un tocco croccante grazie ai crostini di pane.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Stendete le fette di petto di pollo con un batticarne, "impanatele" con i semi di sesamo, quindi passatele sulla griglia molto calda. Giratele da entrambe le parti per una cottura uniforme. Salate e tagliatele a strisce spesse. Mettetele a raffreddare.

Lavate le zucchine, i pomodorini e il peperone.
Tagliate a rondelle le zucchine e cuocetele sulla griglia caldissima. Una volta cotte, salatele e mettetele da parte a raffreddare.
Dividete a metà i pomodorini e fateli grigliare rapidamente sulla piastra.
Tagliate a cubetti il peperone. Lavate e asciugate con cura la valeriana e spezzettatela grossolanamente.

Preparate i crostini: tagliate il pane in fette spesse e mettetele in forno già caldo a 200°C in una teglia o direttamente sulla griglia. Saranno croccanti in 5 minuti. Estraetele e poggiatele su un piatto a raffreddare. Tagliatele poi a cubetti.

Unite in una ciotola capiente la valeriana, il pollo, le zucchine, i pomodori, i cubetti di peperone, i pinoli, le olive nere e i crostini di pane. Condite con sale, aceto balsamico e olio extravergine di oliva.
Accorgimenti
La griglia deve essere molto calda, per poter cuocere velocemente zucchine e pollo da una parte e dall'altra girando solo una volta.
Idee e varianti
Tantissime le varianti possibili per questa ricca insalata, aggiungendo per esempio scaglie di Parmigiano, cubetti di feta o rucola.

Newsletter

Speciali