Polpette di fagioli azuki e tofu

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Note: + 12 ore di ammollo dei fagioli

Le idee di Gustissimo per preparare una sfiziosa cena vegana

Introduzione
Le polpette di fagioli azuki e tofu si distinguono per la loro sofficità! Provate a realizzarle e servitele come secondo in una cena vegana!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate i fagioli azuki e metteteli in ammollo per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo di ammollo, fateli bollire in una pentola d’acqua leggermente salata per 35-40 minuti.

Quando i fagioli si saranno ben ammorbiditi, scolateli e versateli in un mixer con la cipolla sbucciata e tagliata a pezzetti, il tofu tagliato a cubetti e la salvia; aggiustate con un pizzico di sale e pepe, quindi frullateli in un composto liscio e omogeneo.

Prendete una parte del composto con le mani inumidite e formate delle palline che andrete a passare nella farina di ceci.

Disponete le polpette in una teglia foderata con la carta da forno, quindi cuocetele nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

A cottura ultimata, quando avranno preso colore, sfornatele e servitele calde.
Accorgimenti
Per ottenere una cottura più omogenea, girate le polpette in forno di tanto in tanto facendo attenzione a non bruciarvi.

Questa ricetta è adatta per persone celiache ma occorre verificare che il tofu e la farina di ceci non contengano tracce di glutine.
Idee e varianti
Se desiderate preparare delle polpette ancora più gustose, potete aggiungere la verdura di stagione che più preferite: piselli, spinaci e carote. Per ottenere delle polpette dai sapori etnici, invece, perché non aggiungere una spolverata di curry?!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?