Riso rosso con paprica e gamberi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 45 minuti

Le ricette di Gustissimo per preparare una piccante cena afrodisiaca

Introduzione
Questa ricetta è davvero sensuale, non solo per gli ingredienti afrodisiaci ma anche per l’impiattamento da alta cucina che si prepara facilmente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate rosolare lo scalogno tritato in una casseruola con il burro e, una volta dorato, versate il riso rosso; lasciatelo tostare per pochi minuti, poi sfumate con il vino bianco e aggiungete una mestolata di fumetto di pesce ogni volta che si asciuga.
Dopo circa 40 minuti di cottura aggiungete la paprica e fatela sciogliere con un’altra mestolata di fumetto.

Sbollentate le code dei gamberi in una pentola d’acqua bollente salata con il succo di limone, giusto per 1 minuto, poi spegnete il fuoco del riso e mettetelo dentro a 2 ciotoline facendo una leggera pressione.
Capovolgete le ciotoline nei piatti da portata formando una monodose di riso, appoggiateci sopra 2 code di gambero per porzione e completate con le foglie del basilico.
Decorate il piatto con 1 pomodorino tagliato a metà e qualche goccia di marmellata di peperoncino, quindi serviteli caldi.
Accorgimenti
Cuocete il riso su un fornello a fiamma moderata: in questo modo terrà meglio la cottura.
Idee e varianti
Se volete preparare un riso più cremoso e avvolgente, aggiungete 150 ml di panna 5 minuti prima di spegnere il fuoco. Per completare, poi, spolverate 1 cucchiaio di paprica dolce sui gamberi.

Newsletter

Speciali