Ciambella al doppio colore

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
5.0 4
Introduzione
Con la ciambella al doppio colore la colazione o la merenda diventano veramente speciali: questo dolce rallegra lo spirito e la giornata parte con la giusta vitalità. L’impasto bianco e al cioccolato alternati sono molto invitanti già alla vista, ma è dopo che la assaggerete che rimarrete davvero incantati!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbattete energicamente le uova con lo zucchero in una ciotola, sino a ottenere una spuma soffice e biancastra, dopodiché unite la farina setacciata, la margarina, la fecola e il lievito. Mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, poi dividete il composto in due ciotole.

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino, versatelo in una delle due ciotole e mescolate, così che si incorpori bene al composto.
Foderate uno stampo per ciambella con la carta forno e versatevi i due impasti, alternando una cucchiaiata di crema bianca a una di crema al cioccolato, in modo da formare degli strati irregolari.

Infornate la ciambella in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti (immergete uno stecchino al centro del dolce: se esce asciutto, vuol dire che è pronto). Sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Utilizzate due cucchiai diversi per mettere il composto bianco e quello al cioccolato nello stampo.
Aiutatevi con una frusta da cucina per lavorare le uova con lo zucchero, in modo da ottenere una crema soffice e spumosa.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere 40 grammi di gocce di cioccolato fondente all’impasto al cioccolato, per una nota di dolcezza aggiuntiva.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 19/10/2016 alle 15:08
Certamente Lucia! 200 grammi dovrebbero andare bene ;-)
Inviato da lucia il 12/10/2016 alle 01:38
posso aggiungere un po'di latte? e se si, quanti ml? grazie mille
Inviato da Gustissimo.it il 15/04/2015 alle 09:02
Caro Nico, sì puoi usare 100 grammi di burro o 125 millilitri di olio di semi.
Inviato da Nico il 14/04/2015 alle 18:29
Ciao, si può sostituire la margarina con qualcos'altro tipo burro o olio?
Grazie

Newsletter

Speciali