Torta con scaglie di cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
La ricetta della torta con le scaglie di cioccolato è particolarmente amata dai bambini, che si divertono tantissimo a cercare le piccole pepite di cioccolato all’interno delle varie fette. Se volete far felice tutta la vostra famiglia, approfittate magari di una noiosa domenica pomeriggio per affinare le vostre abilità in cucina preparando questa golosissima torta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte. Nella terrina con i tuorli aggiungete lo zucchero, la margarina e la vanillina e mescolate energicamente, dopodiché incorporate la farina setacciata, l'amido e il lievito.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli nella ciotola con i tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Tritate i due cioccolati e uniteli all’impasto.

Versate il composto in una tortiera foderata con la carta forno e infornate a 180°C per circa 40-45 minuti (immergete uno stecchino al centro della torta e, se esce asciutto, vuol dire che è pronta). Sfornate la torta e attendete che si raffreddi prima di gustarla.
Accorgimenti
Utilizzate delle uova freschissime per la preparazione della torta, possibilmente provenienti da galline allevate a terra, più sane e genuine.
Togliete la margarina dal frigorifero 10 minuti prima di incorporarla agli altri ingredienti, in modo che sia morbida e più facilmente lavorabile.
Idee e varianti
Se soffrite di un’intolleranza al glutine, potete sostituire la farina 00 con quella di riso. Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo o il cacao amaro prima di servirla.

Newsletter

Speciali