Antipasti vegetariani

Tredici antipasti “rubati” dalla cucina vegetariana o reinventati con gusto e fantasia. Ricette tradizionalmente vegetariane e ricette nuove e sfiziose per chi ha deciso di eliminare la carne dalla sua dieta, ma non solo. Gli ingredienti sono tantissimi anche per la cucina vegetariana, le ricette infinite, come le combinazioni di sapori e in molti casi lo scontrino della spesa si fa più leggero.

Ricette “rubate” dalla cucina greca e spagnola, rivisitate e servite come insolito antipasto sono gli involtini di vite e riso e le tortillas, da provare sia con le verdure arrostite al forno con timo ed erbe aromatiche sia lesse con salsa di yogurt e maionese.

Ricette della tradizione italiana come i funghi ripieni o i pomodori gratinati sono stati invece reinterpretati in chiave vegetariana. Gli champignon, caldi di forno, sono farciti con funghetti trifolati e croccanti patate arrosto, mentre i pomodori, ripieni di verdura, hanno una fragrante crosticina di parmigiano e pangrattato. Tra i grandi classici, ottimi per l’antipasto, per l’aperitivo, o da mettere nel cestino dei pic-nic, non possono mancare la quiche di porri e il soufflé di asparagi e formaggio.

Eleganti e di grande effetto i fagottini di crespelle ripieni di ricotta e spinaci e gli involtini di verza e riso.

Infine le insalate. Dalla famosissima e internazionale Waldorf salad alla più semplice e casalinga insalata di barbabietole rosse, ricca di vitamine e sali minerali. Decisamente meno light, ma insuperabile in termini di gusto, è invece l’insalata con fichi, noci e gorgonzola. Tre ricette per un antipasto fresco e veloce da preparare.

Qualcosa da sgranocchiare con l’aperitivo? Qualcosa di informale ma scenografico, qualcosa di facile da mangiare anche stando in piedi, chiacchierando con gli ospiti e facendo le presentazioni con i nuovi arrivati? I tramezzini tricolore e gli involtini di cetriolo non passeranno di certo inosservati.

Newsletter

Speciali