Tortilla di verdure

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Le tortilla sono un piatto tipico della cucina spagnola, da servire come antipasto caldo o per accompagnare l’aperitivo; possono essere farcite con verdure e salse a piacere.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver mondato e lavato con cura tutte le verdure, tagliate il peperone, le carote e le zucchine a tocchetti e la cipolla a fettine, trasferiteli in una teglia oleata con due giri di olio extravergine di oliva, aggiungete qualche rametto di timo, uno spicchio di aglio in camicia, qualche grano di sale grosso e una grattata di pepe nero. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti, finché tutte le verdure non saranno dorate.

Nel frattempo scaldate le tortilla in una padella antiaderente 2-3 minuti per lato, arrotolatele a formare un cono e farcitele con le verdure al forno.
Accorgimenti
Ricordatevi di rimuovere l’aglio e i rametti di timo dalle verdure prima di farcire le tortillas.
Idee e varianti
In alternativa potete far lessare le verdure, aggiungendo magari anche delle patate a dadini, e condire il tutto con una salsa a base di yogurt e maionese. Si fa così: emulsionate due parti di yogurt e una di maionese con mezzo cucchiaino di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?