Crudité

Con le crudité potete preparare una varietà di piatti sfiziosi, soprattutto a base di verdure, senza cuocere alcun ingrediente: insomma, squisiti e veloci! Come suggerisce il termine stesso, si tratta di pietanze crude da servire per aperitivi, antipasti e buffet: le possibilità sono infinite.
Nate da un termine francese, la tradizione vuole che le crudité consistano in un piatto di verdure fresche da gustare con salsine e vinaigrette. Negli ultimi anni, però, la cucina si è rinnovata: le rivisitazioni in chiave moderna accolgono, ormai, sia carne che pesce anche per queste preparazioni. Via libera alle tartare, dunque, da abbinare con gli ortaggi e le cremine che più vi stuzzicano!

Se siete amanti dei sapori decisi e speziati, le declinazioni delle crudité sono a vostra disposizione. La crudité in salsa d’aglio, per richiamare i profumi mediterranei, è una di queste; essendo facilissima da preparare vi basteranno appena pochi minuti, e il piatto sarà pronto in men che non si dica.
Perfetta per una cena etnica dal menù mediorientale, la crudité in salsa al curry è un’altra idea molto sfiziosa da provare: il suo impiattamento si addice soprattutto ai buffet o ai rinfreschi.
Se invece preferite realizzare un antipasto dai toni più piccanti, la crudité con salse speziate è una vera delizia. La ricetta prevede la preparazione di 2 salse distinte, apposta per abbracciare i gusti di tutti i commensali, da assaggiare con delle verdure croccanti.

Come accennato sopra, le crudité possono anche essere a base di carne e di pesce pur senza tradire la tradizione.
I bocconcini di sedano con uova di lompo ne sono l’esempio: sfruttando la verdura fresca, potete servire in tavola dei graziosi stuzzichini ricoperti di panna acida e uova di lompo. Anche la tartare di tonno con guacamole scomposto è un’ottima idea, soprattutto per la sua presentazione elegante che potete realizzare molto facilmente.
Infine, sempre sullo stesso tema, i crostini di tartare e salsa verde sono perfetti per stuzzicare l’appetito con una preparazione più rustica ma altrettanto gustosa.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?