Crudité agrodolce

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Se siete amanti delle degustazioni creative, questa ricetta fa al caso vostro: la crudité agrodolce è un gioco di sapori per veri intenditori.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dividete il mango a metà, sbucciatelo e privatelo del nocciolo, poi tagliatelo a dadini. Fate la stessa cosa con la mela eliminando il picciolo.

In una ciotolina preparate una vinaigrette emulsionando l’olio con l’aceto di mele, 1 cucchiaio di succo del limone, il peperoncino, un pizzico di sale e pepe. Tritate finemente le foglie di menta e unitele.
Versate ¾ della frutta tagliata dentro la ciotolina e mescolate per bene facendola insaporire completamente.

Lavate la lattuga romana, asciugatela e disponetela sul piatto da portata, bagnatela con 1 cucchiaio di vinaigrette e cospargetela con la frutta tenuta da parte.
Appoggiate la ciotolina con la frutta condita sul piatto da portata, poi servite in tavola.
Accorgimenti
Per rendere più saporita la frutta, fatela macerare nella vinaigrette per almeno 30 minuti prima di servirla.
Idee e varianti
Se volete aumentare il contrasto agrodolce, aggiungete 4 spicchi d’arancia tagliati a tocchetti e ½ finocchio in fette sottili e completate con una manciata di pinoli tostati.

Newsletter

Speciali