Crudité in salsa d'olive taggiasche

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Questa ricetta richiama i sapori liguri grazie all’inconfondibile aroma della salsa alle olive taggiasche, da gustare facilmente con la verdura tagliata a bastoncino.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate la verdura e asciugatela; private i peperoni del picciolo, quindi dei semini, poi tagliateli a strisce. Pelate le carote, tagliate le estremità e dividetele in quarti secondo la lunghezza.

Preparate la salsa versando le olive denocciolate in un mixer con i capperi, le acciughe, il basilico e il prezzemolo tritati finemente.
Frullate gli ingredienti grossolanamente, poi versateli in una ciotolina con l’olio, l’aceto, il sale e il pepe. Mescolate il tutto in modo omogeneo, quindi versate il composto in una salsiera.

Mettete ogni verdura in un bicchiere da portata e servitela in tavola con la salsa.
Accorgimenti
Dopo aver tagliato la verdura, versatela in un contenitore d’acqua con qualche cubetto di ghiaccio. Scolatela pochi minuti prima di servirla, così da mantenerla fresca e croccante.
Idee e varianti
Per un antipasto più vario e gustoso, preparate una seconda salsa usando le olive verdi. Se volete completare con altra verdura, inoltre, servite anche 1 finocchio e 4 ravanelli tagliati a quarti.

Newsletter

Speciali