Crudité in salsa d'aglio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Questa ricetta è una classica crudité da servire come aperitivo o antipasto; la salsa della ricetta rinfresca il palato esaltando la verdura: squisita!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prima di tutto lavate i cetrioli e le carote, pelate queste ultime e private entrambi delle due estremità. Tagliateli a metà per il verso lungo, poi a bastoncini, infine manteneteli in un recipiente colmo d’acqua fredda.

Intingete il pane raffermo in una ciotola con il latte, strizzatelo e versatelo nel mixer; unite l’aglio, il Parmigiano, l’olio e un pizzico di sale, quindi frullateli in una crema omogenea.

Spostate la salsa d’aglio in una salsiera e decoratela con il prezzemolo, dopodiché scolate le verdure a bastoncini, disponetele nei bicchieri da portata e servite tutto in tavola.
Accorgimenti
Per mantenere croccantina la verdura tagliata a bastoncini, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio al recipiente colmo d’acqua.
Idee e varianti
Se volete rendere più ricca e gustosa la salsa d’aglio, aggiungete una manciata di pinoli da tritare assieme agli altri ingredienti. Frullate leggermente, così da mantenerli in piccoli pezzettini, quindi servitela in tavola.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?