Crudité in salsa d'aglio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Questa ricetta è una classica crudité da servire come aperitivo o antipasto; la salsa della ricetta rinfresca il palato esaltando la verdura: squisita!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di tutto lavate i cetrioli e le carote, pelate queste ultime e private entrambi delle due estremità. Tagliateli a metà per il verso lungo, poi a bastoncini, infine manteneteli in un recipiente colmo d’acqua fredda.

Intingete il pane raffermo in una ciotola con il latte, strizzatelo e versatelo nel mixer; unite l’aglio, il Parmigiano, l’olio e un pizzico di sale, quindi frullateli in una crema omogenea.

Spostate la salsa d’aglio in una salsiera e decoratela con il prezzemolo, dopodiché scolate le verdure a bastoncini, disponetele nei bicchieri da portata e servite tutto in tavola.
Accorgimenti
Per mantenere croccantina la verdura tagliata a bastoncini, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio al recipiente colmo d’acqua.
Idee e varianti
Se volete rendere più ricca e gustosa la salsa d’aglio, aggiungete una manciata di pinoli da tritare assieme agli altri ingredienti. Frullate leggermente, così da mantenerli in piccoli pezzettini, quindi servitela in tavola.

Newsletter

Speciali