Fiori di zucca ripieni

Ricetta Fiori di zucca ripieni
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
I fiori di zucca ripieni sono davvero molto gustosi, ed è proprio il caso di dire che “uno tira l’altro”. La ricetta che segue è molto leggera e non prevede la friggitura dei fiori di zucca. Serviti su di un piatto con una bella decorazione o lasciati in un vassoio nel mezzo della tavola, i fiori di zucca ripieni assicurano il piacere agli occhi e, soprattutto, al palato.
Preparazione
Pulite i fiori di zucca, tagliando i pistilli e il gambo. Lavateli e asciugateli con molta delicatezza, prestando attenzione a non romperli.
Pulite e tritate lo scalogno. Prendete una padella, mettete l’olio extra vergine d’oliva e il brodo di verdure, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo stufare per circa 3 minuti. Nel frattempo, lavate e tritale la zucchina. Trascorsi i tre minuti, aggiungete alla padella con lo scalogno la zucchina tritata con un pizzico di sale, lasciate cuocere il tutto per circa 2 minuti.
Cercate i 4 fiori di zucca meno belli, tagliateli a striscioline, aggiungeteli nella padella e fate cuocere per altri 3 minuti. Al termine del tempo di cottura, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Ponete all'interno di una terrina 2 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di pangrattato, la panna, un pizzico di maggiorana e le verdure cotte che avete lasciato raffreddare e il formaggio tagliato a dadini. Mescolate il composto, aggiungete i 2 tuorli d’uovo e continuate a girare il tutto, sino a ottenere un composto omogeneo. Infine, spruzzate un po’ di sale e pepe e mescolate amalgamando questi ultimi due ingredienti al composto finale.

Aprite delicatamente i petali dei fiori di zucca rimasti, distribuite al loro interno il composto e richiudete i fiori. Imburrate una pirofila e disponetevi i fiori di zucca ripieni.
In un pentolino fate leggermente sciogliere un po’ di burro, con il quale spennellate i fiori di zucca. Coprite la pirofila con della carta stagnola. Portate il forno a 180°C. Una volta raggiunta la temperatura, infornate la pirofila per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, tirate fuori la teglia, togliete la carta stagnola, spolverizzate la superficie dei fiori di zucca ripieni con il parmigiano rimanente e infornate nuovamente per circa 5 minuti.
Accorgimenti
I fiori di zucca devono essere consumati freschi, quindi non usate quelli già avvizziti.
Idee e varianti
Per questa ricetta potete utilizzare sia i fiori di zucca (leggermente più grandi e pelosi), sia i fiori di zucchina.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?