Crema catalana

Ricetta Crema catalana
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
4.5 8

Ecco alcune ricette per potervi immergere nella cucina spagnola:

Introduzione
La crema catalana è, come suggerisce il nome, un dolce classico della cucina catalana. È molto apprezzata anche in Francia, dove è considerata una variante de la créme brulè. Semplice e veloce da preparare, è una vera delizia per i golosi.
Preparazione
Innanzitutto mettete il latte a scaldare a fuoco basso. Nel frattempo, sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero e la farina di mais. Continuate a mescolare finché non si forma una crema dalla consistenza omogenea.
Incorporate quindi la crema al latte, poco a poco, aggiungendo anche il pezzetto di cannella. Non smettete mai di mescolare la crema, per evitare che le uova formino dei grumi. Fate cuocere il tutto per 5 minuti circa.
Filtrate la crema con un colino per eliminare la cannella e versatela poi in 4 ciotoline di terracotta; una volta raggiunta la temperatura ambiente, mettetele in frigo.
Prima di servire la crema raffreddata, coprite ogni ciotolina con uno strato di zucchero. Bruciate lo zucchero per ottenere la caratteristica crosta caramellata.
Accorgimenti
Ricordate di non smettere mai di mescolare la crema durante tutto il processo.
Per bruciare lo strato di zucchero senza bruciarvi, vi consigliamo di usare uno spiedo di legno. Si sconsiglia l'uso diretto dell'accendino per via del gas che rilascia.
Idee e varianti
Guarnite la vostra crema catalana con qualche fragolina di bosco e presentatela in tavola accompagnata con cialde croccanti.
Inviato da Francesca il 25/04/2016 alle 15:41
è venuto un composto liquido. Ho seguito tutti i passaggi esattamente come indicati.
Inviato da francesco il 24/04/2016 alle 17:45
ho fatto la crema catalana per la prima volta ma la consistenza deve essere solida quando si rapprende?
Inviato da Gustissimo.it il 25/08/2014 alle 10:55
Ciao Giovanni! Abbiamo modificato anche le unità di misura dello zucchero e della farina in grammi, che sappiamo usare, pur lasciando i cucchiai che, tuttavia, per altri utenti possono comunque essere molto utili ;)
Inviato da Giovanni il 19/08/2014 alle 15:33
Cosa vogliono dire, 6 cucchiai di zucchero? Esistono delle misure standard, Chilo,etto,grammo,litro,decilitro ecc... Imparate a usare quelle misure,sarà tutto più semplice grazie.
Inviato da Gustissimo.it il 16/10/2013 alle 15:04
Ciao Fulvia,
a meno che non siano di una forma molto molto particolare, solitamente le tazze standard contengono circa 350 ml di liquido, anche quando hanno forme diverse che le fanno sembrano di diversa capacità.
Per questa ricetta servono quindi 1,4 litri di latte.
Abbiamo comunque modificato la quantità del latte negli ingredienti, usando i litri al posto delle tazze come unità di misura. Speriamo che adesso le informazioni siano più chiare.
Grazie per la segnalazione!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?