Empanada gallega

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 2

Ecco alcune ricette per potervi immergere nella cucina spagnola:

Introduzione
Piatto tipico della Galizia, l’empanada gallega è una sfoglia di pasta con un ripieno di tonno, peperoni e pomodoro. Ecco la ricetta per prepararla e dare un tocco esotico alla vostra cucina.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete la cipolla tagliata molto finemente a rosolare in padella con dell’olio. Nel frattempo tagliate il peperone a listarelle molto fini e il pomodoro a dadini e versate il tutto nella padella. Lasciate cuocere finché il pomodoro avrà perso l’acqua e poi aggiungete il tonno tritato lasciando cuocere insieme per 2 minuti, quindi spegnete la fiamma. Tritate anche le uova (che avrete rassodato) e mischiatele al resto del ripieno, insaporendo con un pizzico di sale.

Prendete un rotolo di pasta sfoglia e stendetelo su una teglia da forno lasciando i bordi alti. Versate il ripieno spalmandolo per bene su tutta la sfoglia e richiudetelo con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Spennellate la superficie con un po’ di latte e mettetelo nel forno a 180°C. Quando si sarà dorata, togliete dal forno, affettate e servite.
Accorgimenti
Quando stendete la pasta sfoglia bucherellate il fondo in modo che non si gonfi durante la cottura.
Idee e varianti
L’empanada gallega originale vuole il suo ripieno con il tonno. Ciò nonostante altre varianti di empanada, e altrettanto buone, vengono fatte con gli stessi ingredienti ma con la carne tritata al posto del tonno. La cottura della carne insieme al ripieno sarà solo leggermente più lunga.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 31/10/2017 alle 12:02
Grazie Daniela :-D
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da daniela il 30/10/2017 alle 22:41
buonissima e gustosissima!!! anche se io ho ridotto le dosi del tonno.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?