Rotolo di frittata agli spinaci

Rotolo di frittata agli spinaci
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 1
Introduzione
Questo rotolo di frittata agli spinaci è ottimo da servire sia come antipasto che come secondo piatto. Se si prepara un pranzo a buffet, infatti, è consigliabile preparare dei piatti che possano essere gustati anche freddi e questo rotolo è veramente molto indicato. Il formaggio all’interno del rotolo si scioglierà con la cottura in forno e le vostre papille gustative rimarranno estasiate già al primo morso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate bene gli spinaci e fateli poi lessare in una pentola con abbondante acqua per circa 10 minuti, dopodiché scolateli, strizzateli bene, tritateli e fateli raffreddare.

Sbattete le uova in una ciotola, salate, pepate e unitevi gli spinaci. Versate il composto in una teglia rettangolare imburrata dai bordi bassi e fate cuocere la frittata in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

Una volta pronta, sfornatela e trasferitela su un piano da lavoro. Mettete su tutta la superficie della frittata le fette di prosciutto cotto e le sottilette e arrotolatela su se stessa, stringendola bene e chiudendola con gli appositi stecchini. Mettete il rotolo su una teglia e fatelo cuocere in forno a 180°C per 4 minuti, dopodiché sfornatelo, tagliatelo a fette e servitelo.
Accorgimenti
Scolate accuratamente gli spinaci dopo la cottura, in modo che disperdano l’acqua assorbita. Controllate frequentemente la cottura della frittata in forno e sfornatela non appena diventa un po’ gonfia e leggermente dorata sulla superficie.
Idee e varianti
Al posto delle sottilette, se desiderate, potete utilizzare la mozzarella tagliata a fettine o la toma. In sostituzione al prosciutto cotto, inoltre, potete impiegare il prosciutto crudo, il lardo o la pancetta tagliata a fette sottili.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Laura il 08/07/2016 alle 12:59
OTTIMO IL ROTOLO DI FRITTATA AGLI SPINACI

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?