Gamberetti in guscio di sfoglia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Per un antipasto molto invitante e davvero semplice da preparare, così da consentire anche ai meno abili in cucina di fare un’ottima figura con gli ospiti, dovete provare questi piccoli e sfiziosi gamberetti in guscio di sfoglia. La pasta sfoglia avvolge in maniera divina i gamberetti e la salsa rosa rende questa unione perfetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate cuocere i gamberetti in una pentola colma d’acqua bollente salata per circa 13 minuti, dopodiché scolateli, sgusciateli e fateli raffreddare. Metteteli in una ciotola e conditeli con la maionese e il ketchup, mescolando sino a ottenere una salsina rosa.

Nel frattempo stendete la pasta sfoglia su un piano da lavoro e, aiutandovi con un apposito coppapasta rotondo, ritagliate 8 dischi. Metteteli in 8 formine per muffin imburrate e fateli cuocere a 180°C per circa 10 minuti, sino a quando diventano gonfi e dorati.

Mettete i cestini di sfoglia su un capiente piatto da portata e riempiteli con i gamberetti in salsa rosa. Salate e servite in tavola.
Accorgimenti
Non fate cuocere troppo a lungo i cestini di sfoglia in forno, altrimenti potrebbero bruciarsi: sfornateli non appena vi accorgete che diventano dorati.
Vi suggeriamo inoltre di versare un pugnetto di fagioli secchi dentro ogni cestino di sfoglia prima di informare: il peso dei fagioli impedirà ai cestini di gonfiarsi troppo durante la cottura, mantenendo così la loro forma.
Idee e varianti
Se non vi piace la salsa rosa, potete condire i gamberetti con l’olio, il sale, un pizzico di pepe e il succo di mezzo limone.

Newsletter

Speciali